Introduzione
- Annunci e news di carattere generale
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Il primo accesso al "team" di questo insegnamento deve essere fatto accedendo con il proprio account a Microsoft Teams e iscrivendosi al "Team Classe" con il codice sottostante, come spiegato nella guida per studenti "Come accedere al Team di un insegnamento per seguire le lezioni online» (disponibile nella sezione STARTER PACK al link: http://selma.unipr.it/didattica-online/)
IL CODICE PER ISCRIVERSI AL TEAM E':
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Il ricevimento in presenza è previsto ogni giovedì, dalle 11.00 alle 12.30, a partire da giovedì 6 ottobre 2022. Si tiene presso il mio studio, in via Volturno 39, Plesso Biotecnologico Integrato, piano seminterrato, Sezione di Psicologia.
Per evitare assembramenti, annunciate la vostra intenzione di partecipare mandandomi una mail: vi assegnerò un orario preciso all'interno della finestra prevista.
Programma dell'insegnamento di Tecniche di Analisi di Dati I
Sarà oggetto di esame tutto il materiale FINO al test chi quadrato a due vie compreso (slide 29 del sesto pacchetto di slide), oggetto dell'ultima lezione di oggi; sono esclusi i coefficienti di intensità dell'associazione, che saranno ripresi, insieme al test di Fisher e ai test di McNemar e McNemar - Bowker, nel programma di Tecniche di analisi di dati II.
Eventuali altre date di esercitazioni oltre a quelle previste, se richieste dagli studenti, saranno comunicate attraverso le news del forum e Teams. Tutte le settimane, la lezione del giovedì darà priorità agli esercizi.
Per dettagli e informazioni sui criteri di valutazione delle prove, fate riferimento a questo link
La dispensa allegata contiene il materiale teorico e pratico per la preparazione del Corso.
NON è in alcun modo SOSTITUTIVA dei testi indicati nel programma, ma INTEGRATIVA, soprattutto per coloro che non possono frequentare.
Come indicato nella prima pagina della dispensa, è imprescindibile FARE gli esercizi proposti, e non limitarsi a leggerne il testo :-)
Il programma di TAD I arriva fino al capitolo 7 compreso, quello di TAD II va dal capitolo 8 all'ultimo).
Le slide vengono caricate man mano che il programma avanza, TUTTE in questa sezione
Qui troverete i link alle videoregistrazioni delle esercitazioni in aula, che si tengonoogni giovedì. I link sono anche disponibili nella classe Teams dell'insegnamento (v. Sezione in questa pagina).
Gli uditori che non sono ancora in possesso delle credenziali @studenti.unipr.it non possono accedere direttamente alla videoregistrazione: possono però mandare una mail di richiesta a annalisa.pelosi@unipr.it, in modo che possa autorizzarli alla condivisione del file.
Poiché gli uditori non possono accedere alle videoregistrazioni delle esercitazioni in classe del giovedì, in attesa che tutti ottengano le credenziali definitive posto qui il testo e i dati delle esercitazioni in aula e, separatamente, lo script con le soluzioni.
è inutile che leggiate lo script INVECE di provare a rispondere da soli! usate lo script solo in caso di ripetuto fallimento a eseguire l'operazione richiesta...
Per poter svolgere questa esercitazione, dovete aver completato lo studio dei capitoli 1 e 2 della dispensa / pacchetto 1 delle slide.
Qui sono raccolti i testi degli esercizi e i relativi dataframe. Alcuni dei dataframe sono utilizzati anche nella dispensa; altri saranno usati nelle esercitazioni in classe. Per tutti gli esercizi, è caldamente consigliato l'invio al docente delle risposte per ricevere la loro correzione, soprattutto per chi non abbia l'opportunità di frequentare.
Questi dati sono usati nella dispensa, capitolo 9
Questi dari saranno usati anche per Tecniche di analisi di dati II
In questa sezione saranno pubblicati i dataframe utilizzati nella verifica intermedia del 11 novembre e del 14 dicembre 2022, con relativa breve descrizione delle variabili che li compongono.
Ogni dataframe è pubblicato almeno 48 ore prima della verifica.
In questa sezione potranno prenotarsi gli studenti che intendono sostenere il pre-appello dell'11 gennaio 2024, dalle 10 alle 14 in Aula 10 Aule Nuove
Qui verrà anche pubblicato, cinque giorni prima della priva, il dataframe relativo al preappello,
Qui devono prenotarsi gli studenti che intendono sostenere il pre-appello in data 11 gennaio 2024, dalle 10 alle 14, in Aula 10, Aule Nuove. Le prenotazioni si aprono il 22 dicembre 2023 e si chiudono il 6 gennaio 2024.
In questa sezione verranno man mano postati, alla chiusura del periodo d'iscrizione online, i dataframe che saranno utilizzati negli appelli regolari.
I dataframe sono pubblicati almeno 48 ore prima di ciascun appello.
Sono
presentati i dati di una ricerca sulla validazione di
un test sul rischio suicidario (SURE), che, oltre a un punteggio
totale, presenta diverse sottoscale: sentimento di hopelessness, percezione di ridotto supporto sociale, psychache, episodi di autolesionismo, precedenti tentativi
suicidari, ideazione suicidaria, desiderio
di morte, pensieri di morte, pianificazione suicidaria,
comunicazione ad altri di propositi o fantasie suicidarie. Il test è stato
somministrato sia a un campione di soggetti non clinici, sia a un campione di
soggetti in cura presso Centri di Salute Mentale (per questi ultimi sono fornite le diagnosi).
Tutti i partecipanti hanno compilato anche il Beck Depression Inventory (BDI; attenzione
clinica: punteggio inferiore o uguale a 9). Per tutti, sono state raccolte informazioni socio-anagrafiche
(genere, età, titolo di studio,
professione, stato civile, presenza di figli), mentre sui soli pazienti sono
stati indagati quattro noti fattori di rischio suicidario: presenza di
patologie organiche croniche, presenza di malattie
debilitanti e/o dolorose, cambiamento negativo nello stato occupazionale, cessazione di un rapporto
significativo.
1. Differenziate quali siano le funzioni del p-value e della soglia alpha nel processo di presa di decisione su H0, facendo un esempio concreto con le variabili del dataframe.
2. Definite cosa s’intenda per goodness of fit di un modello e come possa essere quantificata, facendo anche un esempio concreto con le variabili del dataframe.
3. Sono presentati i dati di una ricerca sulla validazione di un test sul rischio suicidario (SURE), che, oltre a un punteggio totale, presenta diverse sottoscale: sentimento di hopelessness, percezione di ridotto supporto sociale, psychache, episodi di autolesionismo, precedenti tentativi suicidari, ideazione suicidaria, desiderio di morte, pensieri di morte, pianificazione suicidaria, comunicazione ad altri di propositi o fantasie suicidarie. Il test è stato somministrato sia a un campione di soggetti non clinici, sia a un campione di soggetti in cura presso Centri di Salute Mentale (per questi ultimi sono fornite le diagnosi). Tutti i partecipanti hanno compilato anche il Beck Depression Inventory (BDI; attenzione clinica: punteggio maggiore o uguale a 9). Per tutti, sono state raccolte informazioni socio-anagrafiche (genere, età, titolo di studio, professione, stato civile, presenza di figli), mentre sui soli pazienti sono stati indagati quattro noti fattori di rischio suicidario: presenza di patologie organiche croniche, presenza di malattie debilitanti e/o dolorose, cambiamento negativo nello stato occupazionale, cessazione di un rapporto significativo.
Si chiede:
b) classificate tutti i soggetti come a medio-basso rischio suicidario o ad alto rischio suicidario, a seconda che cadano, rispettivamente sotto l’80° percentile compreso (approssimatelo per difetto) o sopra l’80° percentile del punteggio totale del test SURE rilevato nel solo campione normativo. In base a questa classificazione, possiamo davvero affermare di aver raccolto, nel solo campione clinico, soggetti che sono significativamente più ad alto rischio suicidario che a medio-basso rischio? E anche che nel campione clinico sono stati compresi soggetti che hanno un livello di depressione (BDI-II) significativamente più alto della soglia di attenzione clinica?
c) verificate, nel solo campione clinico, se l’essere ad alto rischio versus a medio basso rischio suicidario sia effettivamente associato ai quattro fattori di rischio ipotizzati.
Questi giochi usano definizioni di glossario: vi saranno utili per controllare di aver ben imparato la teoria, mentre nella sezione Materiale didattico - Esercizi troverete dataframe e relative esercitazioni pratiche
Provate a rispondere a queste domande dopo aver studiato le slide sull'approccio NHST
Provate a rispondere a queste domande dopo aver studiato le slide sull'approccio NHST
In questa sezione sono postati gli articoli (a libero accesso, non protetti da copyright) suggeriti nella dispensa.
La loro lettura non è in alcun modo da ritenersi obbligatoria.
In questo glossario sono presenti tutte le definizioni usate nei test di autovalutazione e nei giochi associati, dalla prima lezione in poi.
Scaricatelo (soprattutto) dopo l'ultima lezione, per essere certi che sia completo.